Le migliori gite di un giorno da Saranda

0
343
views

Saranda è senza ombra di dubbio la miglior destinazione possibile da scegliere per una vacanza in Albania. Sia che come base per un tour dei dintorni, sia come vera e propria destinazione balneare, questa ridente cittadina al confine con la Grecia, adagiata sulle sponde del mar Ionio, saprà sicuramente conquistarvi.

Raggiunta Saranda in auto o in autobus, potrete decidere di trascorrere magnifiche giornate in spiaggia, sdraiati al sole e circondati da tutti i comfort: sono ormai passati da un pezzo i tempi in cui l’Albania era un paese arretrato e sottosviluppato, oggi il turismo è fiorente e ci sono decine e decine di alberghi sulla costa che vi faranno sentire come sulla Riviera Romagnola, che non hanno niente da invidiare rispetto ai migliori hotel di Riccione. Ma non solo: ottimi ristoranti di pesce davvero economici, tour organizzati, cocktail bar, divertimenti e molto altro, per una vacanza davvero indimenticabile.

Ma per chi ha la curiosità di scoprire l’Albania, vicino Saranda ci sono una serie di mete davvero imperdibili, da scegliere per altrettante gite di un giorno, anche fuori stagione.

Butrinto

Il parco archeologico di Butrinto si trova a sud di Saranda, vicino al confine con la Grecia, tanto che dalla costa, l’isola di Corfù appare davvero vicina. Alle spalle ha un magnifico lago, e una volta dentro sarete catapultati in un passato fatto di castelli, fortificazioni e antiche porte.

Argirocastro

La città ottomana di Argirocastro, nota anche come Girocastro (dal suo nome albanese Gjirokaster), è un vero e proprio gioiello. Appena raggiunto il centro storico, un cartello dell’UNESCO vi ricorderà che questo luogo è patrimonio mondiale dell’umanità, e appena entrati nella zona pedonale entrerete in un mondo fatto di case bianche con tetti scuri, balconi in legno e soprattutto decine e decine di negozi di souvenir, dove comprare il ricordo perfetto. Non perdetevi poi la salita al castello, da cui potrete ammirare un panorama davvero speciale dell’intera vallata, e di tutta la città dall’alto.

Occhio blu

Una breve deviazione dalla strada per Argirocastro vi porterà alla sorgente dell’occhio blu (Syri i kalter in lingua albanese), un vero e proprio miracolo della natura, una sorgente carsica dai colori incredibili: tonalità di blu scuro si mescolano all’azzurro dando vita ad un mosaico di sfumature davvero indimenticabile. Fatte le foto di rito, se avete coraggio potrete sfidare i giovani della zona, che si tuffano in queste acque gelide, mentre i meno temerari potranno rifocillarsi al bar che si affaccia direttamente sul fiume, dove si possono scattare meravigliose foto.

Ksamil

Una delle spiagge più belle dell’Albania, senza ombra di dubbio. Poco distanti dalla costa ci sono tre isolotti, da raggiungere a nuoto o noleggiando un pedalò; qui i colori del mare sono davvero fantastici, e allo stesso tempo la spiaggia è piena di servizi, tra cui bar, noleggio ombrelloni e ristoranti fronte mare. E’ una delle mete predilette dagli abitanti del posto, quindi in agosto tende a diventare davvero affollata: se possibile, visitatela tra giugno e luglio, e vi sentirete davvero in paradiso.

Corfù

Come già anticipato in precedenza, la città di Saranda si trova davvero vicina al confine con la Grecia, tanto che dal suo porto partono ogni giorno le navi per Corfù. Può essere un’ottima occasione per fare due vacanze in una, e trascorrere qualche ora girovagando per questa meravigliosa isola. Il porto di Corfù e quello di Saranda distano poco più di un’ora, e una volta sbarcati potrete raggiungere Corfù Town con l’autobus oppure noleggiando uno scooter o un’auto. Giunti in città potrete girovagare per il centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, curiosando per i negozi e gustando le prelibatezze locali a base di koum quat, i piccoli mandarini che crescono abbondanti sull’isola.

Summary
Le migliori gite di un giorno da Saranda
Article Name
Le migliori gite di un giorno da Saranda
Description
Le migliori gite di un giorno da Saranda
Prenota ora il tuo volo per Tirana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.