In Albania una delle tradizioni che si porta avanti per anni è quella legata al mini dolce che si chiama llokum. Questo dolce di origine turca è una tradizione e non può mancare nelle case degli albanesi. Il gusto è dolcissimo e gelatinoso, non piace a tutti. In più ci sono di diversi tipi: quelli con zucchero a velo, quelli al cocco, quelli alle noci e ai pistacchi.

Ma partiamo per gradi, perché è una tradizione? Perché tutte le volte che andate a fare visita in una famiglia albanese dopo un pò vi verrà offerto qualcosa da bere e il llokum e/o le caramelle. Non esiste una famiglia albanese che non vi offre niente da bere o mangiare.

In più il llokum viene offerto da chi si fidanza ufficialmente e chi sposa, è una tradizione molto antica e continua ad essere ancora cosi. Non dobbiamo mai rifiutare il llokum offerto da chi si è fidanzato ufficialmente o sposato perché è come predire che il rapporto non funzionerà. Quindi il rifiuto del llokum e come predire che uno nella coppia rifiuterà l’altro. Quindi attenzione!!!
In più il llokum a volte si usa anche come aggettivo per descrivere le ragazze molto belle. “je si llokum”=sei come il llokum!