Oggi mi è venuta in mente una bevanda tipica albanese che in lingua locale si chiama dhallë. Questa bevanda non è nient’altro che yogurt bianco al naturale allungato con dell’acqua minerale naturale ed un pò di sale. Si beve fredda e soprattutto d’estate. La bevanda la trovate sia al mercato che nel banco frigo dei fast food in bottiglie da 500ml
Molto spesso trovate la bevanda dhallë ad accompagnare il piatto tipico che si chiama byrek (trota salata ripiena di carne o verdure). Se avete voglia di fare una vera esperienza culinaria tipica albanese, e non dico al ristorante, ma direttamente a casa degli autoctoni, vi consiglio il seguente tour.
Personalmente la bevanda mi piace, forse perché sono stata abituata fin da piccola o forse perché è molto dissetante e ha un gusto “primitivo” di cibo non trattato e arricchito di altri gusti. Ma non tutti la apprezzano perché il suo gusto, per chi ha sempre mangiato lo yogurt dolce o con diversi gusti di frutta, può non sapere di nulla o comunque di poco.
Come si prepara il dhallë?
Prima la bevanda veniva preparata in casa con lo yogurt, acqua e l’aggiunta del sale in fondo. Per prepararla serviva la zangola, grazie alla quale veniva prodotto anche il burro. Possiamo anche pensare che la bevanda non sia altro che lo scarto dopo aver prodotto il burro.