Grappa Albanese o Raki

0
10142
views

La grappa albanese è una delle bevande tipiche fatte in casa, si presenta senza colore, come se fosse acqua, in lingua albanese si chiama raki. Il tasso alcolico del raki è altissimo, soprattutto di quello fatto in casa, mentre quello che si trova in commercio ha circa il 42% di alcol. Ma questo dato poco importa perché la bevanda piace, è ancora possibile trovare persone che di prima mattina ordinano un caffè ed una grappa per cominciare bene la giornata!

Il gusto del raki è simile alle grappe italiane, ma vince molto di più la forza dell’alcol che il gusto del frutto da cui proviene la bevanda.  La grappa albanese più tipica è a base d’uva, ma ne esistono anche versioni alla prugna e alle more.

Prima il raki era un prodotto fatto in casa con l’uva o le prugne del proprio giardino, mentre oggi esistono fabbriche che ne producono in grosse quantità industriali. Potete, comunque, trovare la bevanda fatta in casa, basta fermarsi dai venditori ambulanti lungo le strade che collegano le grandi città. Sotto un immagine che riporta la produzione tipica casalinga del raki.

Quando si beve la grappa tipica albanese?

La grappa albanese continua ad essere ancora una bevanda tradizionale  presente sulle tavole degli albanesi. Si usa spesso per i grandi eventi come matrimoni, fidanzamenti e compleanni, ma anche in casi di ricevimenti funerari.

Nei matrimoni capita spesso di vedere chi gareggia bevendo come una spugna bicchieri di raki! Ovviamente vince chi la regge di più. Immaginate una specie di dama alcolica, solo che non vi sfidate con un gioco, ma a fare brindisi su brindisi per persone care. Si inizia prima brindando agli sposi (se siamo ad un matrimonio), e via via a parenti amici e conoscenti.  I brindisi si susseguono tra una canzone e l’altra cantate da chi sta bevendo e da quelli che stanno intorno, fino ad esaurimento dei brindisi e della bevanda stessa 🙂

La parola albanese usata per i brindisi è gëzuar, che tradotta letteralmente sarebbe felicità, ma il significato in italiano sarebbe auguri!

Potete assaggiare la bevanda nei bar, il costo di un bicchiere di raki è meno di € 1.

Prenota ora il tuo volo per Tirana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.