BunkArt I musei del viaggio nel tempo!

4915
views

I BunkArt sono due luoghi unici che catapultano il visitatore indietro nel tempo. Se vi trovate a Tirana per lavoro o per vacanza poco conta, una delle mete da non perdere è di sicuro la visita di uno dei musei BunkArt. I musei sono situati nella capitale Tirana e sono dedicati al periodo comunista dell’Albania.

Il nome “Bunk’Art” è una combinazione delle parole “bunker” e “arte”. Il termine “bunker” si riferisce alle strutture sotterranee costruite come rifugi o fortificazioni durante la guerra o in situazioni di emergenza. In Albania, durante il periodo comunista, furono costruiti numerosi bunker per scopi difensivi e come rifugi antiatomici.

Bunk’Art 1 in periferia di Tirana 

Il primo museo, Bunk’Art 1, si trova in periferia di Tirana ed è ospitato in un bunker sotterraneo che era originariamente costruito come rifugio antiatomico per il regime comunista albanese negli anni ’70. Il bunker ha una superficie di oltre 1000 metri quadrati ed è stato trasformato in un museo nel 2014. All’interno, i visitatori possono esplorare varie sale che raccontano la storia della dittatura comunista in Albania, inclusi i suoi leader, le politiche oppressive e gli eventi storici significativi. Ci sono esposizioni di fotografie, oggetti, documenti e testimonianze che offrono un quadro dettagliato della vita sotto il regime comunista.

Bunk’Art 1 si trova in via Fadil Deliu, vicino alla stazione di partenza della funivia che porta a monte Dajti (Dajti Ekspres). Potete raggiungere Bunk’Art 1 in autobus recandovi alla fermata vicina alla Torre dell’Orologio  e prendendo la linea Centro – Linze (Qender-Linze).

 

Bunk’Art 2 in centro di Tirana

Il secondo museo, Bunk’Art 2, è situato in pieno centro della capitale a due passi dalla piazza Scanderbeg (sheshi Skenderbej). Questo museo è ospitato in un altro bunker sotterraneo che era in origine un quartier generale della marina militare albanese. Il bunker si estende su diverse stanze e corridoi, che sono stati restaurati e trasformati in spazi espositivi. Bunk’Art 2 offre una panoramica sulla storia della guerra fredda, delle operazioni militari e delle attività segrete durante il periodo comunista albanese. Ci sono installazioni multimediali, fotografie, video e reperti che portano i visitatori in un viaggio emozionante attraverso la storia albanese.

BunkArt 2 è il continuo di un progetto storico e culturale che ha avuto inizio con l’apertura del BunkArt 1 nel 2014. Nel 2016 l’apertura al pubblico del secondo museo suscito un grande interesse sia per gli autoctoni che per i turisti. La sua posizione strategica in centro città ha influito molto sul suo successo

L’idea di fondo è di dare la possibilità di immergersi negli anni del regime comunista osservandone anche gli orrori. Il museo ricostruisce la storia del Ministero degli Interni dell’Albania dal 1912 al 1991 e svela i segreti della sicurezza e della polizia politica.

Entrambi i musei offrono un’esperienza unica e coinvolgente, consentendo ai visitatori di immergersi nel passato e di comprendere meglio il contesto storico e politico dell’Albania durante il periodo comunista. I bunker stessi rappresentano una testimonianza tangibile di un’epoca passata e fungono da simbolo della resistenza e della resilienza del popolo albanese. La visita a questi musei è un modo straordinario per conoscere la storia del paese e riflettere sulle sfide che l’Albania ha affrontato nel suo percorso verso la democrazia e la libertà.

Orari BunkArt Tirana

I musei BunkArt a Tirana sono aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Considerate che una visita media all’interno del museo è di circa 1 ora e mezza, massimo 2 ore.

Prezzo Biglietto BunkArt Tirana

Potete comprare i biglietti per i BunkaArt direttamente alle casse ubicate all’ingresso dei musei stessi. Sito ufficiale: bunkart.al

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.