Le incantevoli spiagge di Valona: una destinazione da sogno

613
views

La città costiera di Valona, situata lungo le sponde dell’Adriatico, è rinomata per le sue splendide spiagge che incantano i visitatori con la loro bellezza naturale. Le spiagge si possono elencare partendo da quelle più a nord del mar Adriatico fino a quelle più a sud che si affacciano al mar Ionio.

La spiaggie nella zona di Triport

Una delle località più affascinanti si trova a Triport, nome che deriva dai tre porti vicini costruiti per i pescherecci e le navi dell’industria petrolifera. Questa zona si estende nelle vicinanze di Zvërnec e Narta vicino a Valona. Qui il paesaggio cambia completamente. Se siete in cerca di spiagge incontaminate, qui potete trovarne a volontà, la più rinomata è la spiaggia di Narta. La natura offre uno spettacolo meraviglioso con acqua limpida, sabbia, una foresta di pini a ridosso delle spiagge. Non mancano neppure le piccole isole che si ergono nel mare. La foresta di pini accompagna il litorale da Triport fino alla vecchia spiaggia. In questa zona ci sono anche i bagni con tutti i servizi. Molto frequentato dalle famiglie con i bambini visto le zone d’ombra naturale, i locali con i parchi giochi per i più piccoli e ristornati di pesce fresco.

Plazhi i Vjeter – La Vecchia Spiaggia

La Vecchia Spiaggia di Valona ha subito un certo abbandono nel corso degli anni, a causa della mancanza di miglioramenti infrastrutturali evidenti. Ma, ultimamente ci sono state diverse ristrutturazioni, aperture di nuovi bagni con bar e ristoranti che stanno rivalutando la zona di giorno in giorno. La vecchia spiaggia, in lingua albanese plazhi i vjeter, si chiama così perché era la prima spiaggia della città. Gli esperti affermano che questa spiaggia ha proprietà curative. Caratterizzata da sabbia fine e tratti di pineta, la spiaggia vecchia è molto frequentate dalle famiglie locali. Inoltre, i visitatori più anziani apprezzano la sabbia per le sue proprietà di iodio. I prezzi in questa zona balneare sono più bassi rispetto alle altre spiagge presenti in città, inoltre, l’atmosfera è vera e autentica.

Plazhi i ri – La Nuova Spiaggia

La Nuova Spiaggia di Valona è la più grande e frequentata della città, si chiama così perché si estende nella zona nuova della città. Con sabbia dorata e un mare poco profondo, questa spiaggia è l’ideale per le famiglie e i bambini. Gestita dal comune, viene pulita e sistemata ogni anno prima dell’inizio della stagione balneare. Oltre ai residenti, la spiaggia attrae anche numerosi visitatori provenienti da città limitrofe come Fier, Berat e Lushnja.

Plazhi i Ujit te Ftohte – La Spiaggia dell’Acqua Fredda

Questa spiaggia si trova nelle immediate vicinanze del tunnel ed è denominata “Acqua Fredda” proprio a causa della fonte d’acqua che si trova lì. L’acqua di questa fonte è potabile e incredibilmente fredda. La spiaggia ha preso il nome dalla fonte che si riversa direttamente in mare. A causa del flusso di acqua proveniente dalla fonte, la temperatura dell’acqua in questa zona è più fredda rispetto alle altre spiagge della città.

Plazhi i vilave – La spiaggia delle Ville

Le Spiagge delle Ville sono particolarmente apprezzate per il loro panorama mozzafiato. Durante la stagione estiva, sono tra le spiagge più frequentate di Valona. Con acque cristalline e una costa caratterizzata da ciottoli e piccole ghiaie, queste spiagge offrono una sensazione di tranquillità. In passato, l’accesso a queste spiagge era riservato solo a pochi privilegiati, mentre oggi la zona è aperta a tutti i turisti. Non lontano dalle spiagge, si trovano i resti delle ville governative di un tempo frequentate proprio dalle autorità del periodo comunista, che testimoniano la storia di questa affascinante regione.

Plazhi i Kalase – La spiaggia della Fortezza

Questa spiaggia è molto frequentata dai giovani, con ciottoli bianchi e acque limpide e vista mozzafiato sulla collina soprastante.

Plazhi i Jonufres – Spiaggia di Jonufra

Questo luogo si distingue per il suo panorama mozzafiato, con scogliere di cristallina bellezza e una costa che si mescola dolcemente tra sabbia e ciottoli. La vista abbraccia anche le verdi colline di Jonufrë. Non solo è rinomato per la sua vastità, ma è anche un luogo ideale per gli amanti dei tuffi grazie alla presenza di numerose rocce.

Plazhi i Radhimes – Spiaggia di Radhime

La maggior parte delle coste è caratterizzata da spiagge di ciottoli e sabbia fine. Lungo il tratto fino a Orikum, si possono trovare numerose di queste, dove si alternano piccole baie e scogliere. Le spiagge, con le loro acque cristalline, sono circondate dalle verdi colline di Radhime. Lungo l’intera linea costiera da Radhime a Orikum, si trovano spiagge ben curate, con hotel che si affacciano sul mare, adatte a tutti i tipi di turisti.

Plazhi i Orikumit – Spiaggia di Orikum

Le spiagge di Orikum sono particolarmente amate dalle famiglie a causa delle acque cristalline e della profondità che aumenta gradualmente, rendendole perfette anche per i bambini piccoli. La spiaggia di Orikum, andando verso il sud, finisce in una zona segnalata con un “stop” difronte ad un cancello con presenti le guardie, questa zona è precisamente l’area militare della base di Pashaliman, che circonda una parte significativa della spiaggia. L’accesso è consentito solo alle persone autorizzate dalle autorità.

Come avete visto, Valona offre un’ampia scelta di spiagge per tutti i gusti, con paesaggi spettacolari, acque cristalline e una varietà di servizi per i visitatori. Che siate in cerca di relax, avventura o semplicemente di un po’ di tempo trascorso in spiaggia, le incantevoli spiagge di Valona non deluderanno mai le vostre aspettative.

Spiagge da non perdere…

Da non perdere assolutamente sono le spiagge un pò più distanti da Valona, ma che meritano davvero il viaggio. Segnaliamo: la spiaggia di Gjipe, Jale, Himare, Porto Palermo, Plasse, di Drymades, di Dhermi,

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.