Il matrimonio albanese è molto importante, come ovunque d’altronde, ma in questo caso ci sono diverse tradizioni ed usanze.
Il matrimonio albanese
Il matrimonio in Albania è una festa che dura per giorni, ma la cosa importante e molto diversa dalle usanze italiane, in quanto, in Albania per celebrare un solo matrimonio se ne fanno due feste! Ma partiamo per gradi… per prima cosa va specificato che ci si sposa di domenica. Per motivi logistici ci sono anche matrimoni durante gli altri giorni della settimana, ma l’usanza vuole che il matrimonio sia esclusivamente di domenica. Una volta stabilito il giorno del matrimonio possiamo iniziare con la festa.
Ufficialmente la festa dura da giovedì a domenica. Il giovedì lo sposo insieme ad alcuni dei suoi parenti e amici deve andare a casa della sposa per prendere il corredo e molto spesso portano dei regali per tutta la famiglia della sposa ed alcuni parenti ( come ad esempio uno zio o una zia). Le persone scelte dallo sposo che vanno a casa della sposa vengono identificati come Krushq, ossia ospiti d’onore e come tali vengono trattati. Di solito il corredo viene preso il giovedì mattina intorno alle ore 9.30-11.30.
A casa della sposa si fa una sorta di rinfresco con bevande e mono porzioni dolci per augurare ai novelli sposi una vita dolce insieme. Non possono assolutamente mancare i llokum, piccolo dolce gelatinoso al gusto di miele e noci o frutta, che deve essere preso e mangiato da tutti gli ospiti d’onore perché per buon auspicio.
Gli ospiti d’onore, una volta fatto il rinfresco, possono andare via insieme al corredo. Questa breve visita dura poco, dai 30 min a massimo un’ora.
Il giovedì pomeriggio a casa della sposa arrivano le amiche per festeggiare insieme. Da notare che non esisteva una festa dell’addio al nubilato in Albania.
Il matrimonio albanese giorno per giorno
Il matrimonio in Albania – 1° giorno: Giovedì
Nelle grosse città queste usanze pian piano stano scomparendo per lasciar posto a nuove usanze. In particolare ora di giovedì i novelli sposi si incontranno, vestiti da sposi ovviamente, per il servizio fotografico (cosa che in Italia di solito si fa dopo la cerimonia in chiesa o in comune). Ecco, in Albania questo al 90% si fa prima ancora del matrimonio… e quindi lo sposo vede la futura sposa già prima del giorno del matrimonio…
Il matrimonio in Albania – 2° giorno: Venerdì
Venerdì la novella sposa si veste da sposa oppure con un abito da cerimonia elegante e magari color rosso ed iniziano i festeggiamenti con tutti i suoi parenti ed amici tra cena e balli tipici si fa notte fonda a casa di lei.
Il matrimonio in Albania – 3° giorno: Sabato
Sabato è la festa ufficiale della sposa, che può decidere di farla a pranzo o a cena. Si sceglie un bel ristorante, possibilmente ampio, per ballare una danza tipica che è molto simile a “sirtaki”. Alla festa sono presenti anche più di 100 persone e tutti esclusivamente parenti ed amici della sposa. Ovviamente alla festa sono invitati lo sposo ed alcuni dei suoi parenti ed amici (ma pocchi… una decina di persone).
Tutte le volte che la sposa è in ballo si danno dei soldi, quindi vedrete volare soldi per tutta la serata. Questi soldi vanno alla sposa che può decidere di darli come mancia a chi suona e canta per il suo matrimonio oppure tenerseli per se stessa 😉
Il matrimonio in Albania – 4° giorno: Domenica
Il giorno dopo, ossia la domenica, è il turno della festa dello sposo. Prima di iniziare i festeggiamenti del matrimonio albanese verso le 10:00 del mattino lo sposo insieme a parenti ed amici si dirige a casa della sposa con una fila di macchine allestite a modino. Qui fanno uno spuntino dolce a casa della futura moglie, ed in questo caso invece di prendere il corredo prende la sposa. (Se non ha già preso il corredo giovedì allora prende sposa e corredo insieme).
Il bouquet della sposa
Un altra usanza è quella del boquet della sposa; insieme allo sposo, domenica, c’è anche una bambina che porta il boquet alla sposa. In italia di solito la bambina porta gli annelli quì invece i fiori.
Fatto questo, i novelli sposi escono e fanno diversi giri per il paese con i clacson sempre in uso ed altre foto per il servizio fotografico. A questo punto è la volta della festa dello sposo. Balli e canti continuano per tutta la giornata. E dopo 4 giorni di festeggiamento il matrimonio si può dire fatto!
Le cose ufficiali come andare in comune per firmare di solito si fanno molto prima, anche un mese prima o una settimana prima oppure anche dopo (ma per loro il giorno del matrimonio rimane quello della domenica in cui lo sposo prende la sposa). In Albania ci si sposa anche in chiesa nel caso che i novelli sposi siano cristiani ortodossi, ma molto spesso il matrimonio viene celebrato in comune. Attualmente anche in Albania stanno cercando di organizzare la cerimonia in comune lo stesso giorno del matrimonio, anche se rimane un pò più difficile questa prassi in quanto generalmente si sposano di domenica e gli uffici comunali sono chiusi.