Il Monumento dell’Indipendenza a Valona

676
views

Il Monumento dell’Indipendenza è un importante simbolo nazionale che celebra la dichiarazione di indipendenza dell’Albania nel 1912.

Situato nella suggestiva Piazza della Bandiera (Sheshi i Flamurit) a Vlorë, il Monumento alle Sculture è un’imponente opera di bronzo che si innalza per 17 metri. Inaugurato nel 1972 in occasione del 60º anniversario della Dichiarazione di Indipendenza, questo monumento è il risultato della creatività e maestria degli Scultori del Popolo: Kristaq Rama, Shaban Hadëri e Muntaz Dhrami.

Considerato uno dei capolavori della scultura monumentale, il Monumento alle Sculture è un omaggio alla lotta eroica del popolo albanese per la libertà e l’indipendenza nazionale. La sua ampia piattaforma accoglie un suggestivo gruppo di figure, che simboleggiano i coraggiosi combattenti provenienti dalle varie regioni dell’Albania. In primo piano, emerge l’immagine imponente di Ismail Qemali, a rappresentare il coraggio e la leadership. L’insieme è completato da una colonna dalle forme irregolari e da un soldato vivace che solleva fieramente la bandiera albanese in cima al monumento.

La composizione del Monumento alle Sculture è un’armoniosa fusione di originalità e dinamismo, incarnando l’idea di una vittoria storica. Le dimensioni imponenti delle figure e l’abile lavoro conferiscono a questa creazione un’imponenza monumentale, suscitando ammirazione e rispetto.

Questo monumento rappresenta un simbolo tangibile della determinazione e dell’orgoglio del popolo albanese, un ricordo permanente del valore e della devozione che hanno caratterizzato la lotta per l’indipendenza.

Il monumento rappresenta un punto di riferimento di grande importanza per Valona e per l’intera nazione albanese, commemorando la libertà conquistata attraverso la dichiarazione di indipendenza. Incarna l’orgoglio e la devozione del popolo albanese per la propria patria.

Il Monumento è di grande rilevanza e celebra l’indipendenza dell’Albania, rappresentando il coraggio e la determinazione degli albanesi nella loro lotta per la libertà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.