Lago artificiale di Tirana e il suo gran parco

0
308
views

Il lago artificiale di Tirana è circondato dal suo gran parco verde, opera di architetti, specialisti del settore, lavoratori e visitatori degli anni ’50 che decisero di riqualificare la zona.

La diga del lago artificiale di Tirana è stata costruita nel 1957-1958 e ha creato una riserva d’acqua di circa 2.560.000 m³  con una superfice specchiata del lago di circa 356.000 m² di forma irregolare.

La funzionalità del lago artificiale è solo ecologica cercando di mantenere costante la sua superficie durante tutto l’anno.

Il lago artificale viene circondato dal suo gran parco curato dove sorgono oltre 120 tipi di alberi e arbusti e dove è possibile passeggiare lontano dal caos cittadino. All’interno del parco ci sono zone attrezzate per attività all’aperto gratuite come:  palestra, parchi gioco per bambini compreso di trenino, campetti da basket e da tennis, campi da calcio su erba sintetica, tavoli da ping-pong. Inoltre, potete sceglere di rilassarvi davanti ad un drink in uno dei bar o chioschini con vista lago. Il parco viene spesso chiamato il polmone verde della città.

Accanto al lago artificiale di Tirana è stato recentemente finito il progetto di ritrutturazione dell’anfiteatro che da tempo era in uno stato di degrado. A maggio 2018 l’anfiteatro è stato inaugurato con una serata che ha coinvolto 400 artisiti.

Tirana ogni anno sorprende con la sua evoluzione verso il futuro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.