Home Regioni Albania Regione di Tirana BunkArt Tirana – Un tuffo nella storia

BunkArt Tirana – Un tuffo nella storia

0
158
views

BunkArt Tirana Albania – Se vi trovate a Tirana per lavoro o per vacanza poco conta, una delle mete da non perdere è di sicuro la visita a uno dei musei BunkArt. Ce ne sono due, il Bunk’Art 1 e il Bunk’Art 2.

Il nomi dei musei BunkArt spazzano via tutte le opzioni in cui il museo stesso possa trovarsi, perché si tratta, appunto, di due musei realizzati all’interno dei bunker stessi. Varcando l’ingresso di uno dei BunkArt è come tornare indietro nel tempo, per se un esperienza surreale che vi farà vivere momenti indelebili della storia degli albanesi.

BunkArt 2 Tirana

BunkArt 2 è il continuo di un progetto storico e culturale che ha avuto inizio con l’apertura del BunkArt 1 nel 2014. Nel 2016 l’apertura al pubblico del secondo museo suscito un grande interesse sia per gli autoctoni che per i turisti. La sua posizione strategica in centro città ha influito molto sul suo successo.

L’idea di fondo è di dare la possibilità di immergersi negli anni del regime comunista osservandone anche gli orrori.

Bunk’Art 2 si trova a due passi dalla piazza Scanderbeg (sheshi Skenderbej), la principale della capitale Albanese, per la precisione in via Toptani.

Il museo ricostruisce la storia del Ministero degli Interni dell’Albania dal 1912 al 1991 e svela i segreti della sicurezza e della polizia politica.

BunkArt 1 Tirana

Bunk’Art 1 si trova in periferia di Tirana, via Fadil Deliu, vicino alla stazione di partenza della funivia che porta a monte Dajti (Dajti Ekspres). Potete raggiungere Bunk’Art 1 in autobus recandovi alla fermata vicina alla Torre dell’Orologio  e prendendo la linea Centro – Linze (Qender-Linze). Il museo è allestito all’interno del bunker atomico del dittatore Enver Hoxha e ci riporta alle storie dell’esercito comunista albanese e alle vite quotidiane degli albanesi durante gli anni del regime. Potete esplorare la stanze segrete dei grandi capi dell’epoca.

Orari BunkArt Tirana

I musi BunkArt Tirana sono aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Considerate una visita media all’interno del museo di circa 1ora e mezza massimo 2 ore.

Prezzo Biglietto BunkArt Tirana

Potete comprare i biglietti per i BunkaArt direttamente alle casse ubicate all’ingresso dei musei stessi. Il costo è meno di 5 euro. Non è possibile acquistare i biglietti online, ma potete comunque chiedere informazioni via mail, vi risponderanno al più presto.

Sito ufficiale: bunkart.al

Summary
Bunkart Tirana
Article Name
Bunkart Tirana
Description
BunkArt Tirana Albania - Se vi trovate a Tirana per lavoro o per vacanza poco conta, una delle mete da non perdere è di sicuro la visita a uno dei musei BunkArt. Ce ne sono due, il Bunk'Art 1 e il Bunk'Art 2.
Author
Publisher Name
AlbaniaTrip
Publisher Logo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.