Berat, città dalle mille finestre

0
1803
views

Berat – città dalle mille finestre – L’affascinate città, conosciuta  come la città delle 1001 finestre, è una delle mete turistiche per quasi tutti i viaggiatori che non si fermano alla costa dell’Albania, ma voglio esplorare anche il suo interno! Situata in centro-sud del paese, questa caratteristica cittadina mostra con eleganza le sue numerose, lunghe e strette, finestre verso la valle. Le case si estendono da entrambe le parti delle due colline che sfiorno sulla valle divisa dal fiume Osum. Le finestre si susseguono dal basso verso l’alto, tutte rivolte verso il fiume. L’anitica città di Berat si estendeva solo nella parte desta del fiume, nel quartiere Mangalem, dove si trova anche il vecchio castello.berat-albania-trip

Berat, città museo

Berat è una città che merita di essere visitata, non solo per la sua immensa bellezza, ma anche perché è stata proclamata città museo nel 1961 per il suo patrimonio monumentale e culturale che possiede, e nel 2008 è entrato a far parte del preesistente patrimonio dell’umanità. Anche il ponte di Gorizia, che attraversa il fiume ed unisce le due parti della città,  fa parte del patrimonio della città, esso è stato costruito in pietra. La città ebbe inizio con il castello in cima alla collina e pian piano nei secoli si e estesa fino alla base di essa.

berat-albania
Ponte di Gorizia – Berat Albania

In città potete passeggiare lungo il fiume oppure camminare dentro le vecchie stradine di pietra della vecchia città. Le case hanno una struttura particolare e ognuna di esse vista da vicino è un’opera d’arte. In cima alla collina trovate la cigliegina sulla torta, ossia il castello bizantino, circondato dalle imponenti mura di pietra con un affaccio panoramico mozzafiato. Berat offre una variegata cucina tipica e molto autoctona con tanto di piatti tipici della zona. Ma se vi piace mangiare qualcosa di internazzionale lo potete comunque trovare in città.

Vista delle 1001 finestre della città di Berat e particolare di una casa tipica cittadina.

Cosa vedere a Berat

  • Il castello di Berat
  • Museo Nazionale di Onufri
  • Il quartiere di Mangalem e di Gorica
  • Museo Etnografik
  • La cantina Cobo
  • I canion del fiume Osum
  • Il centro di Kulmakut
  • Il rubinetto di Tariko

Sotto la mappa della città. Berat Albania

Prenota ora il tuo volo per Tirana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.