Porto Palermo Albania – Castello di Ali Pashe Tepelena

0
1279
views

Porto Palermo si trova nella zona sud della cosa Albanese, più precisamente si trova tra Himare e Saranda. Venne chiamata così dai soldati italiani che si trovavano in Albania durante la seconda guerra mondiale.

porto-palermo-albania-trip

In realtà questo posto è una fortezza che sorge in una piccola penisola circondata da acque cristalline del mar Ionio anche se vista da sopra sembra una piccola isola. Nonostante la sua struttura fortificata il luogo vine conosciuto anche con  il nome di Castello di Ali Pashe Tepelena.

porto-palermo-albania

Le leggende narrano che questa fortezza, a forma di triangolo equilatero con le tre torri angolari, fu costruita da Ali Pasha come un regalo alla moglie Vasiliqi. La fortezza di Ali Pasha è stato costruita nel 1818 e nella progettazione, insieme agli archietetti,  ha preso parte anche lo stesso Ali Pasha, in quanto intendeva usare il castello sia come punto strategico per controllare gli attacchi dell’impero ottomano ,sia per nascondere i suoi tesori .

porto-palermo-albania-4

Storie narrano che dopo i lavori Ali Pasha ordino di uccidere tutti i coloro che hanno lavorato nella costruzione della fortezza per essere sicuro che nessuno sapesse dei tesori in essa nascosti. 

Il castello di Ali Pasha è stato usato anche come prigione ai temi di Re Zog e anche dagli italiani. Ai tempi di Enver Hoxha il luogo divenne una zona militare (Tanto per rendere l’idea: il mio papà è stato militare qui) .

porto-palermo-albania-2

Ora Porto Palermo è un luogo turistico aperto a tutti e diverse volte viene usato come luogo scenografico per riprese video. Per visitare il castello all’interno c’è da pagare un biglietto d’ingresso (all’incirca 2 o 3 euro a persona) con una guida in lingua autoctona.

porto-palermo-albania-3

Il luogo merita di essere visto sia per la posizione in cui si trova, sia per la bellezza, ma anche perché è una meta turistica che potete vistare in meno di un ora.

Quì sotto trovate la mappa del luogo per capire con esattezza dove si trova:

Porto Palermo Albania – Castello di Ali Pashe Tepelene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here