Moneta Albanese – Lek Albanese

0
144
views

La moneta albanese è il Lek introdotto nel 1926. Per chi si chiedesse tutte le informazioni sulla moneta dell’Albania, in questo articolo può trovare tante cose interesanti.

Il nome della moneta Albanese

ll nome deriva dal regno di Ahmet Zogu, meglio conosciuto come Alessandro il Magno, il quale veniva sempre chiamato in albania come Leka i Madh (Leka Il Magno) e da qui il nome Lek.

Moneta Albanese - Lek: Tutte le monete Albanesi in ordine di grandezza (vista fronte e retro).
Moneta Albanese – Lek: Tutte le monete Albanesi in ordine di grandezza (vista fronte e retro).

Attualmente (periodo di riferimento marzo 2017) il tasso di cambio del Lek Albanese – Euro è il seguente:

1 Euro = 135.3900 Lek
1 Lek = 0.0074 Euro

In Albania dal 2008 al 2010 si potevano trovare i 100 lek sia come moneta che come banconota. Dal 2010, infatti, la banconota è stata sostituita dalla moneta equivalente.

Banconota da 100lek. Fronte-Fan Stilian Noli / Retro-Primo parlamento albanese
Banconota da 100 Lek. Fronte-Fan Stilian Noli (scrittore) / Retro-Primo parlamento albanese

In Albania per rendere l’idea un caffé costa 100 lek e quindi 74 centesimi. Sotto trovate tutte le banconote albanesi.

Per cambiare i soldi in Albania è facilissimo, ci sono diversi western union e money gram in giro per le città. Ma potete cambiare i soldi anche nei sportelli delle banche ovviamente. I tassi di cambio sono sempre esposti e ben visibili negli schermi esterni o interni agli uffici di cambio.

Prima, ora molto raramente, c’erano anche persone che faccevano il cambio dei soldi in strada. Si trovavano in zone di grosso passaggio, come vicino ai mercati delle grosse città o vicino a piazze dove c’era un grosso via vai di persone. Il tasso di cambio forse era quello più conveninete, ma si rischiava di prendere anche fregature (magari tra i soldi spuntava qualche moneta non originale).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here