La valle di Valbona

0
600
views
Parco nazionale di Valbona

La valle di Valbona, chiamato anche il Miracolo della Alpi albanesi, è un parco nazionale che si trova a nord dell’Albania. E’ la meta adatta per coloro che amanano la montagna e la natura incontaminata. Valbona mostra ai suoi viaggiatori la sua maestosità attraverso le sue montagne, la sua profondità attraverso i boschi e le scogliere, la sua purezza attraverso l’acqua cristallina dove si trovano le trote dorate, la sua ospitalità attraverso la popolazione locale, la sua bellezza attraverso i vestiti colorati delle donne.

Come raggiungere la Valle di Valbona

Per raggiungere la valle di Valbona si deve avere a disposizione abbastanza tempo! I trasporti sono molteplici: bus, van, traghetto o il mezzo proprio (che agevolerà notevolmente le cose).
E’ possibile raggiungere Valbona dalla capitale Tirana. Il viaggio dura circa 7 ore e lascia senza parole in quanto si attraversa dei paesaggi mozzafiato. La parte principale del viaggio è il tratto Tirana-Bajram Curri che comprende il viaggio in traghetto sul lago di Koman. Durante la traversata si possono ammirare i torrenti e le piccole valli che collegano il lago con il fiume Drini. Questi creano delle piccole baie che entrano ed escono dalle pendici delle montagne. Il viaggio in traghetto dura 2 ore e mezzo.

Dove alloggiare a Valbona

Nella Valle di Valbona vi sono diverse tipologie di alloggi.
Tra gli hotel più frequentati vi sono:

Hotel Dini

Hotel Margjeka

Inoltre si può optare anche per l’ostello come Jezerca Guesthouse. Ma ci sono diverse strutture in zona e quindi un’ampia scelta per tutte le tasche.

Cosa visitare a Valbona

Nella Valle è possibile effettuare numerosi sentieri escursionistici. Durante queste passeggiate si può scoprire la biodiversità. E’ uno dei pochi luoghi dove si trova l’abete rosso. Vi si incontrano grandi mammiferi come l’orso, il lupo, la lince, le capre selvatiche, il capriolo, aquila di montagna, ecc. Nelle acque del fiume vive la lontra, una specie in via di estinzione a livello mondiale.
Oltre alle passeggiate all’aria aperta si possono praticare anche altri sport:
pesca e caccia (solo in alcune stagioni e per determinati tipi di animali), arrampicata, sport estremi acquatici.

Il Parco Nazionale di Valbona include anche dei monumenti naturali, quali:
Grotta di Dragobia (Shpella e Dragobise)
Fonti Valbona (Burimet e Valbones)
Picea di Valbona (Pishat e Valbones)
Le valli ghiacciate di Kukaj (Lugina te akullta te Kukaj)

Condizioni metereologiche
Nella Valle di Valbona prevale il clima di montagna, noto anche come clima degli altopiani, ma con tanto sole durante l’estate. Le temperature non sono mai troppo alte a causa della posizione della zona. In inverno la neve supera il metro di altezza e rimane per circa 6 mesi. Le precipitazioni annuali sono abbondanti, la maggior parte di loro cade tra l’autunno e l’inverno. Il clima in questa regione è più adatto al turismo estivo e invernale. E’ necessario muoversi per i sentieri con una guida soprattutto nei periodi invernali.

Summary
La valle di Valbona
Article Name
La valle di Valbona
Description
La valle di Valbona, chiamato anche il Miracolo della Alpi albanesi, è un parco nazionale che si trova a nord dell'Albania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here