Scrivo questo articolo dopo che ho letto diverse domande che girano in rete per quanto riguarda il fidanzamento albanese. Fa parte degli usi e costumi albanesi.
In Albania il fidanzamento è una cosa molto seria, non viene preso alla leggera e non deve essere assolutamente sottovalutato. Possiamo paragonare un legame di fidanzamento come un legame matriomoniale. Per prima cosa mettiamo in chiaro una cosa, in albania potete conoscere o frequantare chi vi pare, ma se vi decidete di presentare in casa il vostro compagno o la vostra compagna allora quella dovrebbe essere la vostra compagna a vita; o almeno uno se lo augura. Quindi se per caso la vostra compagna o compagno albanese non vi ha ancora presentato ai suoi magari il motivo è che non si sente ancora sicuro che potete essere voi la persona giusta. Non forzate le cose e non avete furia di fare un fidanzamento in casa in Albania perché fatto questo passo e come andare dritti sull’altare.
Per questo spesso e volentieri i rapporti creati dai giovani ragazzi albanesi sono orientati più ad una cosa duratura nel tempo che al solo e puro divertimento. La cultura è orientata più alla creazione di un nuocleo familare che allo sballo momentaneo.
Il fidanzamento albanese se si fa in casa si può intendere come una promessa al matrimonio e viene sempre fatta una festa con parenti e amici nella quale vedrete uno scambio di anelli di fidanzamento. In questi casi bisogna dire che siano rose e che fioriscano! Altrimenti pace…