Berat, la città delle mille e uno finestre

0
760
views

La città di Berat è conosciuta anche come la città delle mille e uno finestre! Questa caratteristica dipende dalla sua architettura tipica, con le case che si estendono lungo la collina dal basso verso l’alto; le loro eleganti e importanti finestre si susseguono per l’intere facciate esposte verso il visitatore. In cima alla collina troviamo il castello di Berat che è anche uno dei simboli della città antica.

berat-albania-trip
La città di Berat vista dall’alto.

Berat merita di essere visitata se vi trovate in Albania per la sua immensa bellezza ed anche perché è stata proclamata città museo nel 1961 per tutto il patrimonio monumentale e culturale che possiede. La città ebbe inizio come un castello in cima alla collina che poi pian piano nei secoli si e estesa alla base di essa.

Anche il ponte di Gorizia fa parte del patrimonio della città, esso è completamento fatto di pietra e attraversa il fiume Osum.

berat-albania
Ponte di Gorizia – Berat Albania

Una volta nella città potete decidere di fare un tour panoramico nelle stradine tipiche della città per ammirare più da vicino le particolarità e le strutture delle case, inoltre potete visitare il castello bizantino che si trova imponente in cima alla collina e perché no… assaggiare la cucina tipica del posto per immergervi in tutto per tutto nella cultura autoctona.

berat-albania
Vista delle 1001 finestre della città di Berat e particolare di una casa tipica cittadina.

Sotto la mappa della città. Berat Albania

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here