Albania Aeroporto “Nënë Tereza”, l’unico aeroporto internazionale del paese delle acquile. In relatà l’aeroporto si trova a Rinas, zona molto vicina alla capitale del paese, ossia Tirana. Per questo motivo molto spesso le persone lo indicano come l’aeroporto di Tiarna, ma in relata si tratta dell’aeroporto di Rinas. L’aeroporto dista dalla capitale soli 15-20 minuti in macchina, ovviamente dipende molto dal traffico della città.
Il nome dell’aeroporto in è “Nënë Tereza”, che in italiano sarebbe l’aeroporto di “Madre Teresa“, nome scelto in onore di Madre Teresa di Calcutta che aveva origini albanesi. Il codice aeroporto è TIA.
Albania Aeroporto
In Albania è ancora difficile trovare compagnie di volo low-cost, ma questo non vuol dire non trovare offerte per andare a visitare il paese. Dall’Italia possiamo ragiungere l’Albania in aereo tramite i seguenti aeroporti: aeroporto di Milano, Roma, Bologna, Bari, Pisa, Firenze, Perugia, Alghero, Ancona, Genova etc.
Si parla di una meta molto vicina, una tratta di circa un’ora di volo se non meno; dipende dall’aeroporto di partenza ovviamente.
Una volta scesi a Tirana dovete fare la fila al controllo passaporti trattandosi di un viaggio extra Schengen. Ovviamente vi mettete nella fila riservata agli arrivi di cittadini esteri. Qui vi verrà fatto il controllo dei documenti (Passaporto e/o Carta d’Identità)
Dall’aeroporto potete raggiungere Tirana in taxi con una spesa di circa 25-30€ oppure prendere l’autobus Rinas Express che parte ogni ora fuori dal terminal. Il costo dell’autobus è meno di 3€.
Potete cambiare i soldi in aeroporto anche se il tasso di cambio non è così conveniente, ma basta cambiare poco, giusto i soldi che vi possono servire per i mezzi o per compare da bere.
Non vi resta che preparare le valigie e partire all’esplorazione di un novo paese.